Tutto ha inizio quando abbiamo deciso che i colli Tifatini andavano valorizzati creando contemporaneamente anche lavoro. Così due anni fa abbiamo fondato la Fattoria Colli Tifatini. In questi due anni ha cominciato a prendere forma l’aspirazione che da anni coltivavamo nel cuore: essere sicuri della genuinità dei cibi di cui ci nutriamo e che mettiamo a disposizione degli altri, ponendoci come fine l’armonia con noi stessi e con la natura.
Fin da subito il nostro metodo di coltivazione utilzzato è quello dell’agricoltura biodinamica, che fa uso di prodotti e preparati naturali per la concimazione, per la difesa delle piante e nella cura degli animali, adotta la rotazione delle colture e ha come obbiettivo l’aumento della vitalità del terreno.
Il nostro orto si è esteso sempre più, ai primi campi ne abbiamo affiancati altri, iniziando una produzione che non soddisfa più soltanto pochi amici.
In questi anni la realtà intorno a noi si è sviluppata in modo spontaneo non guidata dal mero interesse commerciale, ma basandosi sull’esercizio della nostra coscienza, secondo i principi che fin dai primi passi ci siamo posti.
Sulle nostre colline colline il terreno ancora incontaminato ci ha dato la possibilità di variare la nostra produzione così come del resto lo dimostrano i nostri prodotti. La stalla con gli animali ci dà poi la possibilità di adottare il ciclo chiuso dell’agricoltura rispettando i protocolli del biodinamico.
Quello che più conta per noi è coltivare ed allevare con coscienza e prima persona.